Ferrari celebra la storia con la nuova 12Cilindri
Maranello – Ferrari ha inaugurato una nuova era con il lancio della 12Cilindri e della sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. La presentazione, avvenuta per la prima volta oltreoceano a Miami Beach, ha celebrato i 70 anni di presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti, il maggiore mercato per la casa automobilistica italiana.
Enzo Ferrari aveva ben chiara l’importanza di un motore V12 già alla nascita del marchio. La 12Cilindri rappresenta l’ultima incarnazione di questa tradizione, mantenendo l’anima del motore aspirato in un’epoca in cui molti competitor, come Lamborghini con la Revuelto, hanno abbracciato l’ibrido.
Un tributo alla tradizione
La nuova 12Cilindri rende omaggio alla prima Ferrari, la 125 S del 1947, che già montava un V12. ‘Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come una sinfonia’, ricordava il fondatore, sottolineando l’eccellenza di questo motore per prestazioni, comfort e sound.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, spiega: ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’ La 12Cilindri ospita una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere i 9.500 giri/minuto.
Innovazione e prestazioni
Per ottenere tali prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti del motore. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. La nuova strategia software permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, introducendo però una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Design e aerodinamica
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’ La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale, mentre il cofango integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi.
L’aerodinamica è sempre stata prioritaria per Ferrari. ‘Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso, così da assicurare una perfetta integrazione delle funzioni,’ rimarca Manzoni. La vettura presenta un frontale innovativo con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose, creando un effetto futuristico.
Interni e comfort
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli che offrono elevati livelli di comfort, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
La 12Cilindri Spider introduce un nuovo colore specifico, il verde toscano. Con un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, la versione Spider è stata sviluppata in parallelo alla coupé per garantire le stesse prestazioni e rigidità torsionale.
Prezzi e disponibilità
La 12Cilindri berlinetta parte da 395.000 euro, mentre la versione Spider costa 435.000 euro, inclusa IVA. Le ordinazioni apriranno a giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa saranno tra i 4 e gli 8 mesi in più.
Ferrari continua a rappresentare l’eccellenza nel mondo delle auto sportive, mantenendo viva la tradizione del motore V12 e offrendo emozioni uniche agli appassionati del marchio.