La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria e Design
Le regole dell’Euro 7 avevano creato non poche preoccupazioni tra i costruttori automobilistici, minacciando di mandare in pensione anticipata molti motori a combustione interna. Tra questi, il leggendario V12 Ferrari sembrava destinato a scomparire. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di sfidare le normative e continuare a investire su questo motore, considerato tra i migliori dal punto di vista meccanico e acustico.
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso progetto che avrebbe potuto essere una catastrofe finanziaria, ma che si è trasformato in una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. Questo motore non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, mantenendo la purezza e l’emozione della meccanica tradizionale.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale, conferendo un tocco rétro. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Prestazioni e Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di evoluzioni significative, in parte già adottate sulla 812 Competizione. Questo V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc, eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) garantiscono il riempimento della curva di coppia e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni nel Telaio e nella Scocca
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile si apre e chiude in 14 secondi fino a 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.