Il mondo dell’automobilismo ha recentemente accolto con entusiasmo la nuova Ferrari 12Cilindri, un’autentica opera d’arte meccanica che sfida le attuali normative ambientali. La vettura, destinata a sostituire la celebre 812 Superfast, rappresenta un audace passo avanti per Maranello, che ha deciso di continuare a puntare su un propulsore V12 aspirato.
La Ferrari 12Cilindri non è solo un simbolo di potenza, ma anche di eleganza e innovazione. A differenza dei recenti modelli ibridi, questa vettura si distingue per la sua purezza meccanica, escludendo qualsiasi forma di elettrificazione. Il risultato è un capolavoro che combina meccanica ed elettronica per offrire un’esperienza di guida senza pari.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato nei minimi dettagli da Flavio Manzoni e il suo team. Rispetto alla 812 Superfast, la nuova vettura presenta linee meno estreme e più morbide, con elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato possibile grazie a un’attenta progettazione aerodinamica.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel gestire i flussi d’aria, utilizzando deviatori di flusso per ottimizzare il raffreddamento e migliorare la stabilità. Al posteriore, un nolder di 25 mm e appendici mobili consentono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida, garantendo prestazioni ottimali sia a basse che a alte velocità.
Prestazioni del Motore: Un V12 da Record
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e una coppia massima di 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, derivato dalla 812 Competizione, è stato ulteriormente migliorato per offrire prestazioni straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
La tecnologia impiegata in questo motore è all’avanguardia. Le bielle in titanio riducono la massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio. La chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumenta la resistenza alla fatica, e l’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Innovazioni Tecnologiche: Il Futuro della Guida
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza, ma anche tecnologia avanzata. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni in termini di frenata, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che lavorano in sinergia con il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi garantiscono una precisione senza precedenti e spazi di arresto ridotti.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, combinato con una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permette di modificare la coppia massima in base alla marcia inserita, offrendo una risposta immediata e un sound emozionante.
Costruzione Leggera e Sostenibile
La Ferrari 12Cilindri è stata progettata con particolare attenzione alla riduzione del peso e alla sostenibilità. La vettura vanta un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, grazie all’utilizzo di materiali avanzati e tecnologie innovative.
Un esempio significativo è l’impiego di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che abbassano il baricentro e migliorano la rigidità torsionale.
Comfort e Praticità: Non Solo Prestazioni
Nonostante le sue prestazioni mozzafiato, la Ferrari 12Cilindri non sacrifica il comfort e la praticità. Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche a velocità fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, permettendo di personalizzare l’esperienza di guida.
La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé, offrendo spazio sufficiente per un viaggio confortevole. Le sospensioni regolabili elettronicamente garantiscono una guida fluida e stabile, indipendentemente dalle condizioni della strada.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate in anteprima a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.