Il Ritorno del V12: La Ferrari 12Cilindri
La Ferrari, sinonimo di eccellenza e innovazione nel mondo dell’automobilismo, ha sorpreso ancora una volta. Nonostante le rigide normative sull’inquinamento che hanno minacciato motori a combustione interna, Maranello ha deciso di continuare a investire nel V12 aspirato, un motore che rappresenta il culmine della perfezione meccanica e acustica. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è la prova tangibile di questo coraggio.
Questo modello non è una piattaforma ibrida. Contrariamente alle tendenze attuali, la 12Cilindri è un connubio di pura meccanica ed elettronica, progettato per offrire emozioni uniche. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica Innovativi
Le linee della Ferrari 12Cilindri si distaccano nettamente dalla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha creato uno stile più morbido e moderno, con elementi black screen e un omaggio alla 365 GTB4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria e migliorare le prestazioni.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso aerodinamico sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore offrono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle esigenze di velocità e stabilità.
Potenza e Prestazioni del Motore F140HD
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo gioiello meccanico eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. La strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) garantisce una coppia massima ottimizzata in base alla marcia inserita, mentre il sound del motore è stato perfezionato grazie al riposizionamento dei risuonatori.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica migliora la disponibilità di coppia del 12%. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, ottimizzando i sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Queste tecnologie garantiscono precisione, ridotti spazi di arresto e una maggiore ripetibilità della frenata.
La geometria delle shock towers e dei montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La lega secondaria riciclata al 100% utilizzata per le shock towers del sotto-telaio del cambio ha consentito di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Eleganza e Funzionalità
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, contribuiscono a un’esperienza di guida dinamica senza la necessità di sospensioni più complesse e pesanti.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.