Ferrari 12Cilindri: il Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua storia con la nuova supercar 12Cilindri, un’auto che rappresenta l’essenza stessa del marchio Ferrari. Questo legame indissolubile tra la casa del Cavallino Rampante e il motore 12 cilindri si rinnova con la nuova berlinetta due posti, che sostituisce la 812 Superfast, e la versione Spider.
Il debutto delle due nuove 12Cilindri è avvenuto a Miami Beach, una scelta storica per Ferrari, che per la prima volta ha presentato una nuova vettura oltreoceano. Questa decisione celebra i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il principale mercato per il brand di Maranello.
Il V12 Aspirato: Un’Eccellenza Senza Tempo
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato. La Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida, lasciando il campo libero alla Ferrari per mantenere viva la tradizione del motore a combustione interna. La storia di Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, considerato lo state of the art per prestazioni, comfort e sound.
Nel 1947, la prima Ferrari, la barchetta 125 S, era dotata di un V12 lillipuziano di 1.466 cc, capace di erogare quasi 120 cavalli. Come ricordava il fondatore Enzo Ferrari, ‘il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia’.
Una Scelta Controcorrente
La nuova 12Cilindri è un omaggio alla storia e una scelta controcorrente. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato’. Tuttavia, la Ferrari ha scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato per offrire emozioni uniche ai propri clienti.
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenerlo, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Prestazioni e Design
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato: ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. In questo caso, la sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812.’
Aerodinamica Avanzata
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Davanti domina il cofango, che integra cofano e parafanghi per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con i fari a forma di occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie più moderne. Il posteriore è caratterizzato da uno specchio di poppa puro, ottenuto per sottrazione e riducendo il volume dell’insieme. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto black screen.
Innovazioni Tecnologiche
Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, i tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ ha aggiunto Manzoni.
Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Prezzi e Disponibilità
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme. Per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche ‘lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider costa 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider.