Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un vero e proprio trionfo per la casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative anti inquinamento dell’Euro 7, la Ferrari ha deciso di continuare a investire sul propulsore V12, considerato tra i migliori dal punto di vista meccanico e delle sonorità.
Un progetto coraggioso, che avrebbe potuto rivelarsi una catastrofe finanziaria, si è invece trasformato in una rampa di lancio per un nuovo V12 aspirato, senza l’abbinamento a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri, disponibile in versione Coupé e Spider, punta tutto sulla meccanica ed elettronica amalgamati per creare emozioni, con un peso contenuto: 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design Innovativo e Omaggio al Passato
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e la sua squadra hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 GTB4, creando un perfetto equilibrio tra modernità e elementi rétro.
Per preservare questo equilibrio stilistico, è stata sviluppata un’aerodinamica sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm sulla coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD) a seconda della velocità.
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD, evoluzione del V12 della 812 Competizione, è il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri. Con una cilindrata di 6496 cc, lubrificazione a carter secco, e una potenza di 830 CV a 9250 giri/min, questo motore rappresenta un vero e proprio capolavoro ingegneristico. Grazie a bielle in titanio e pistoni in lega di alluminio, la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
La Ferrari ha introdotto un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che ottimizza la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un sistema brake by wire, che include l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, migliorando le prestazioni e la sicurezza della vettura.
Una delle novità più interessanti è l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Comfort e Prestazioni per la Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente. La scelta di non utilizzare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, è stata dettata dalla necessità di mantenere le vetture leggere e agili.
Un Debutto da Ricordare
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e questa presentazione segna un importante traguardo nella storia dell’automobilismo.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questa nuova generazione di gran turismo promette di continuare a far sognare gli appassionati di tutto il mondo, mantenendo viva la tradizione e l’innovazione che da sempre contraddistinguono il marchio Ferrari.