Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e alla Tradizione
Ferrari e il motore 12 cilindri rappresentano un connubio storico e indissolubile. Da 77 anni, il V12 è parte integrante del DNA della casa del Cavallino Rampante. In omaggio a questa tradizione, Ferrari ha lanciato la nuova berlinetta due posti, denominata 12Cilindri, e la variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. La presentazione è avvenuta in maniera esclusiva a Miami Beach, un evento senza precedenti per il marchio italiano.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
La nuova 12Cilindri si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile sul mercato. Questo avviene in un contesto dove anche il competitor Lamborghini ha scelto di passare all’ibrido con la Revuelto, erede della Aventador. Il V12 aspirato di Ferrari vanta una lunga storia, iniziata nel 1947 con la barchetta 125 S, e continua a essere la massima espressione del motore a combustione interna per prestazioni, comfort e sound.
Un Motore Puro per Emozioni Autentiche
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato”. Tuttavia, Ferrari ha scelto di rimanere fedele alla propria tradizione, offrendo motori che regalano emozioni autentiche. Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto.
Innovazioni Tecnologiche e Prestazioni Eccezionali
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha lavorato sulla riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Inoltre, è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. La 12Cilindri pesa 1.560 kg a secco e può superare i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi.
Design Ispirato alla Tradizione con Tocchi di Modernità
Il design della 12Cilindri trae ispirazione dalle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca”. Il design, pur rispettando la tradizione, integra elementi innovativi e sofisticati.
Innovazioni Aerodinamiche e Design Futuristico
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari e sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. Il frontale abbandona il volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie e intersezioni innate, creando un effetto fantascientifico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, ispirata al mondo aeronautico.
Comfort e Coinvolgimento nell’Abitacolo
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli. Questo design mira a coinvolgere il passeggero nell’esperienza di guida, offrendogli un proprio cruscotto. La purezza, semplicità e rigore stilistico sono elementi chiave anche all’interno, garantendo alti livelli di comfort.
La Variante Spider e le Novità di Colore
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la berlinetta e la Spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante, con la stessa rigidità torsionale del coupé. Il tetto rigido della 12Cilindri Spider si richiude in 12 secondi a 45 km/h e debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da un prezzo di 395.000 euro, IVA inclusa, mentre la versione Spider costa 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili a partire da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa variano da 4 a 8 mesi in più. Maranello celebra così la sua storia con una nuova supercar che promette di diventare un’icona, grazie alle sue prestazioni eccezionali, al design innovativo e alla fedeltà alla tradizione del motore 12 cilindri.