Ferrari 12Cilindri: Una Nuova Era per il Motore Aspirato
Maranello celebra una storia di successi con il lancio di una nuova supercar da sogno, la Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta un tributo all’eredità della casa del Cavallino Rampante, che da 77 anni è sinonimo di eccellenza automobilistica grazie al suo motore V12. La nuova berlinetta due posti, insieme alla variante 12Cilindri Spider, è stata presentata in un evento esclusivo a Miami Beach, segnando una prima assoluta per un lancio oltreoceano di una Ferrari.
Un Motore Iconico
La Ferrari 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 sul mercato, una scelta controcorrente in un’epoca dominata dall’elettrificazione. La Lamborghini Revuelto, ad esempio, è passata all’ibrido. Tuttavia, Ferrari ha deciso di mantenere vivo il suo DNA, come spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Prestazioni Eccezionali
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Questi interventi migliorativi hanno ottimizzato l’erogazione della coppia a tutti i regimi, offrendo una spinta lineare e una sensazione di accelerazione crescente senza fine.
Design Radicale
La 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.” Il risultato è una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri, dove la fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
Aerodinamica Avanzata
L’aerodinamica è al primo posto in una Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con i fari a forma di occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è un elemento introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme, migliorando le prestazioni aerodinamiche e riducendo i pesi. Il posteriore presenta uno specchio di poppa puro, ottenuto per sottrazione e riducendo il volume dell’insieme, con i fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
Innovazione nei Dettagli
Una delle innovazioni più interessanti della 12Cilindri è l’adozione di due appendici attive, o flap, che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni. Questa soluzione, ispirata al mondo aeronautico, rappresenta un elemento distintivo del design della 12Cilindri.
Interni di Lusso
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto. Questo approccio innovativo riflette la filosofia di Ferrari di offrire un’esperienza di guida unica e coinvolgente.
Due Versioni, Un Solo Sogno
Per la prima volta, Ferrari ha presentato contemporaneamente la versione coupé e la variante spider della 12Cilindri. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.” La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta parte da 395.000 euro, compresa IVA, mentre lo Spider costa il 10% in più, arrivando a 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre del 2023 per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Con la 12Cilindri, Ferrari offre un omaggio alla sua storia, mantenendo vivo il suo DNA e offrendo agli appassionati un’esperienza di guida senza eguali.