La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Innovazione
La Ferrari ha recentemente svelato la sua nuova creatura, la Ferrari 12Cilindri, una vettura che rappresenta il culmine di decenni di eccellenza ingegneristica e design all’avanguardia. Questo modello è l’erede della 812 Superfast e si distingue per il suo straordinario motore V12 aspirato, un vero e proprio capolavoro meccanico che promette di offrire prestazioni senza precedenti.
Normative Euro 7
Quattro anni fa, le severissime normative anti-inquinamento Euro 7 sembravano minacciare l’esistenza di molti motori a combustione interna. Tuttavia, la Ferrari ha avuto il coraggio di investire ulteriormente nel suo V12, considerato uno dei migliori motori dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità. La 12Cilindri non è una piattaforma ibrida; è un trionfo di meccanica ed elettronica, progettata per creare emozioni pure.
La vettura pesa 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, mantenendo un peso significativamente inferiore rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione. Con dimensioni di 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri, la 12Cilindri riesce a combinare eleganza e performance in un unico pacchetto.
Design e Aerodinamica
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, è un perfetto equilibrio tra modernità ed elementi retrò. Rispetto alla 812 Superfast, la 12Cilindri presenta linee meno estreme e più morbide, con un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica della vettura è stata sviluppata in modo molto sofisticato. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel dirigere l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Il Motore: Un Capolavoro Tecnologico
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un gioiello di ingegneria. Questo V12 di 6.496 cc a 65° è in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore utilizza bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e pistoni in una speciale lega di alluminio. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente le prestazioni. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Struttura e Materiali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Spider e Coupé
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.