Ferrari 12Cilindri: Una Nuova Icona del Cavallino Rampante
Maranello celebra ancora una volta la propria iconica eredità con la presentazione di una nuova supercar da sogno: la Ferrari 12Cilindri. Questo nome, scelto per la nuova berlinetta a due posti che sostituisce la 812 Superfast, rappresenta un omaggio al motore V12, simbolo indiscusso del DNA della casa del Cavallino Rampante.
Il debutto mondiale ha avuto luogo a Miami Beach, una scelta inusuale ma significativa, in occasione dei 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti. Un evento esclusivo che ha riunito clienti Ferrari da ogni angolo del globo.
Unico Motore V12 Aspirato sul Mercato
La nuova Ferrari 12Cilindri si distingue per essere l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile sul mercato. Questo, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La storia della Ferrari è intrinsecamente legata al V12, fin dal primo modello, la 125 S del 1947.
Il fondatore Enzo Ferrari ha sempre sostenuto che il suono di un V12 è ‘una sinfonia’ e questa nuova berlinetta ne è la testimonianza. Il cuore della 12Cilindri è un’evoluzione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli con un regime di rotazione che raggiunge i 9.500 giri/minuto.
Innovazioni Tecniche e Prestazioni Eccezionali
Per ottenere queste prestazioni straordinarie, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti chiave del motore. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Questi interventi mirano a ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi.
Inoltre, per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software capace di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo permette una spinta lineare e progressiva, offrendo emozioni di guida uniche.
Design Ispirato al Passato con un Tocco di Modernità
La Ferrari 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e raggiunge una velocità massima superiore ai 340 km/h. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, con riferimenti ai modelli leggendari come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona.
Secondo Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, la sfida era ‘imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812’. Il risultato è una vettura senza compromessi, che combina bellezza e rigore formale con un’identità fresca e originale.
Aerodinamica e Innovazione
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Per la 12Cilindri, i designer hanno creato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. Le linee sono pulite e precise, con parafanghi che aggiungono un tocco sensuale e muscoloso.
Il cofango anteriore, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. Il frontale della vettura presenta geometrie e intersezioni innate, con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico.
Abitacolo e Comfort
Anche l’abitacolo della 12Cilindri riflette purezza, semplicità e rigore stilistico. Ispirato al doppio cockpit già visto nei modelli Roma e Purosangue, l’interno è quasi simmetrico e composto da due moduli con livelli di comfort molto elevati. L’esperienza di guida coinvolge anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un Debutto Doppio: Coupe e Spider
Un aspetto inedito per Ferrari è la presentazione simultanea di due versioni: la coupé e la spider. Quest’ultima, chiamata 12Cilindri Spider, ha un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h e debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Il prezzo della berlinetta parte da 395.000 euro, mentre la versione spider arriva a 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la spider.
Un’Esperienza di Guida Senza Compromessi
Con la 12Cilindri, Ferrari ha scelto di continuare a puntare sui motori aspirati nonostante la tendenza globale verso l’elettrificazione. Come ha spiegato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ‘non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni’.
Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha sottolineato che anche la variante spider deve essere una vettura senza compromessi. ‘Lo Spider deve essere bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ ha detto.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla tradizione e alla passione, un omaggio al passato ma con una visione proiettata al futuro. Con il suo design innovativo e le sue prestazioni straordinarie, questa nuova supercar è destinata a diventare un’icona nel mondo delle auto sportive di lusso.