Ferrari 12Cilindri: Potenza e Innovazione Senza Compromessi
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo automobilistico, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha deciso di sfidare le normative anti-inquinamento dell’Euro 7, investendo ancora in motori a combustione interna. Questo nuovo modello non è solo un omaggio alla tradizione, ma un capolavoro di ingegneria meccanica e design che promette di offrire emozioni senza pari.
Un Motore Aspirato Senza Rivali
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore, in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, rappresenta un’evoluzione significativa delle versioni precedenti. Grazie all’uso di materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, il motore garantisce una riduzione del peso e un aumento della resistenza alla fatica.
L’innovativo sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) permettono di ottimizzare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante e prestazioni da brivido. La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica all’Avanguardia
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, è un perfetto connubio di modernità e tradizione. Le linee sono più morbide rispetto alla 812 Superfast, con elementi di stile che richiamano la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per garantire prestazioni eccezionali: il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Alle estremità del cofano posteriore, le appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Questa tecnologia permette alla Ferrari 12Cilindri di mantenere un flusso d’aria ottimale, garantendo stabilità e performance sia a basse che ad alte velocità.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Ecocompatibili
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza e design, ma anche innovazione tecnologica. Il sistema brake by wire introduce le ultime novità della gamma Ferrari, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo e riducono gli spazi di arresto. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è stato ottimizzato per offrire una maggiore disponibilità di coppia a terra.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a migliorare la rigidezza torsionale e a ridurre il peso complessivo del veicolo.
Prestazioni e Comfort per la Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider, versione decappottabile della coupé, mantiene tutte le caratteristiche di prestazione e design, con alcune specifiche aggiuntive. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un’ulteriore personalizzazione del comfort di guida. Nonostante le differenze strutturali, la Spider mantiene un bagagliaio di 200 litri, leggermente inferiore ai 270 litri della versione coupé, ma comunque adeguato per viaggi brevi.
Presentazione e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per la presentazione sottolinea l’importanza di questo modello per il pubblico americano.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano una nuova era per Ferrari, in cui tradizione e innovazione si fondono per creare automobili uniche e inimitabili.
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra ancora una volta la sua capacità di guardare al futuro senza dimenticare le sue radici, offrendo ai suoi appassionati un’esperienza di guida senza pari e un design che incanta.