La Rivoluzione del V12 Ferrari: La Nuova 12Cilindri
La Ferrari continua a sfidare le norme ambientali e le aspettative del mercato con la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri. Questa vettura rappresenta un inno alla tradizione dei motori a combustione interna, un’arte che molti pensavano destinata a scomparire con l’introduzione delle stringenti normative Euro 7. Tuttavia, la casa di Maranello ha dimostrato che l’innovazione può andare di pari passo con il rispetto per il passato.
La nuova Ferrari 12Cilindri non è un semplice aggiornamento della 812 Superfast, ma un vero e proprio salto evolutivo. Dotata di un motore V12 aspirato, questa vettura combina meccanica ed elettronica per offrire un’esperienza di guida unica, senza fare ricorso a sistemi ibridi. Il risultato è una vettura che pesa solo 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, un peso contenuto se paragonato alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Laddove quest’ultima presentava forme spigolose, la nuova vettura adotta curve più morbide e un design moderno. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha creato uno stile che rende omaggio alla storia del marchio, con riferimenti alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con estrema cura. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, utilizzando deviatori di flusso per gestire l’aria calda dei freni e l’aria fresca. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca garantisce stabilità a basse velocità e carico aerodinamico a velocità superiori ai 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni diverse, ottimizzando il flusso d’aria in base alla velocità.
Un Motore Potente e Innovativo
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, questo propulsore rappresenta il culmine dell’ingegneria Ferrari. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, mentre soluzioni come i bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc migliorano la resistenza alla fatica.
Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, che grazie a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, introdotto sulla 296 Gtb, consente di adottare le ultime innovazioni in termini di frenata, garantendo spazi di arresto ridotti e maggiore precisione.
Innovazioni Tecnologiche all’Avanguardia
La Ferrari 12Cilindri è dotata del sistema Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0, che dialogano tra loro attraverso il controllore Ferrari Ssc 8.0. Questo permette una gestione ottimale della dinamica del veicolo, garantendo una guida precisa e coinvolgente.
La vettura presenta una geometria migliorata per componenti come shock tower e montanti, che aumentano la rigidezza torsionale e riducono il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo significativamente le emissioni di CO2.
Comfort e Prestazioni per la Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider introduce ulteriori innovazioni. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che contribuisce a ridurre il peso e abbassare il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h.
La versione Spider offre un bagagliaio di 200 litri, leggermente inferiore ai 270 litri della Coupé. Le sospensioni sono meccaniche e regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni.
Un Lancio Prestigioso a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, motivo per cui la scelta di presentare queste vetture in una location così prestigiosa non è casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove proposte, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, combinando tradizione e innovazione in modo unico.