Ferrari 12Cilindri: La Suprema Evoluzione del V12 Aspirato
Il mondo dell’automobile sportiva è sempre stato affascinato dai motori V12, e la Ferrari 12Cilindri rappresenta l’apice di questa tradizione. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento rischiano di estinguere i motori a combustione interna, Maranello ha deciso di investire coraggiosamente su un propulsore che molti considerano il migliore dal punto di vista meccanico e sonoro.
Design e Aerodinamica sono stati curati nei minimi dettagli per garantire prestazioni eccezionali e un’estetica inconfondibile. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un’opera d’arte meccanica ed elettronica che pesa solo 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Un Design Moderno e Sofisticato
Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La nuova 12Cilindri vanta curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale, creando un perfetto equilibrio tra modernità e stile rétro.
L’aerodinamica è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm al termine della coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, la Ferrari 12Cilindri è una vera e propria bestia su strada.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio permettono una riduzione significativa del peso, migliorando la resistenza meccanica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e il software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono una coppia massima ottimale in ogni marcia.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente l’adozione di tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Con un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, la 12Cilindri beneficia di una geometria ottimizzata delle componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per telaio.
Ferrari 12Cilindri Spider
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, mentre il bagagliaio offre una capacità di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, dotate di molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida confortevole e prestazioni straordinarie.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.