Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte su Quattro Ruote
La Ferrari ha svelato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria e design che rappresenta il culmine della tradizione meccanica della casa di Maranello. Questo nuovo modello segna un importante passo avanti nella continua evoluzione dei motori a combustione interna, nonostante le stringenti normative ambientali che minacciano di metterli fuori gioco.
Il nome stesso, 12Cilindri, mette in evidenza la caratteristica principale di questa vettura: il motore V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. Un azzardo in un’epoca in cui l’elettrificazione sembra essere la strada obbligata per tutti i costruttori, ma che Ferrari ha scelto di percorrere con coraggio, mantenendo intatta la purezza meccanica che da sempre caratterizza i suoi modelli.
Design Rivoluzionario e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato dal capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e dalla sua squadra. Le linee sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un modernissimo frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica estremamente sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo essenziale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Alle estremità del cofano posteriore, delle appendici mobili permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore F140HD: Potenza e Raffinatezza
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore è il risultato di evoluzioni già adottate sulla 812 Competizione. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza alla fatica.
Il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), sviluppato per la prima volta su un motore aspirato, modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie alla riposizionamento dei risuonatori. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata per Performance Ottimali
La Ferrari 12Cilindri è dotata del sistema brake by wire, che include l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro attraverso un linguaggio comune, migliorando la precisione e la ripetibilità dell’azione di frenata.
La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Versione Spider: Eleganza e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, e la capacità del bagagliaio è di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, più ingombranti e pesanti, grazie alla leggerezza complessiva delle vetture.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70º anniversario di Ferrari Nord America e sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.