Ferrari: Il Ritorno del 12 Cilindri con la Nuova 12Cilindri e 12Cilindri Spider
Maranello – La Ferrari celebra la sua storica connessione con il motore 12 cilindri, presentando la nuova 12Cilindri e la sua variante scoperta, la 12Cilindri Spider. Questo motore, che ha rappresentato il cuore pulsante del Cavallino Rampante per 77 anni, è stato il protagonista di un lancio esclusivo a Miami Beach, segnando un debutto oltreoceano senza precedenti per la casa automobilistica italiana. Questo evento ha celebrato i 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo mercato più significativo.
Un Motore Senza Tempo
La nuova 12Cilindri mantiene viva la tradizione della sportiva con motore aspirato V12, un elemento distintivo che la Lamborghini ha abbandonato con la sua Revuelto ibrida. La Ferrari, invece, rimane fedele al suo DNA, nato con il 12 cilindri aspirato centrale-anteriore, simbolo di equilibrio e potenza regolare. Enzo Ferrari, fondatore del marchio, sapeva bene che il V12 sarebbe stato il motore ideale per una gran turismo e un’auto da corsa, grazie alla sua versatilità e alle prestazioni superiori. La barchetta 125 S del 1947, con il suo V12 da 1.466 cc, è un esempio lampante di questo approccio.
Un Tributo alla Storia
La 12Cilindri rappresenta un omaggio alla storia della Ferrari e una scelta audace che sfida le tendenze attuali verso l’elettrificazione. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, la Ferrari ha deciso di continuare con il V12 aspirato, offrendo un motore che ‘offre emozioni’ e rispetto per la tradizione. Il nuovo V12 da 6,5 litri eroga 830 cavalli e può raggiungere i 9.500 giri/minuto, grazie a componenti più leggeri e miglioramenti tecnologici che ottimizzano l’erogazione della coppia.
Design e Aerodinamica
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma con una radicale evoluzione stilistica. ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer della Ferrari. La vettura presenta linee pure e rigorose, ispirate al mondo aeronautico e della fantascienza, garantendo una perfetta integrazione delle funzioni aerodinamiche.
Innovazioni Tecnologiche
La 12Cilindri introduce innovazioni significative, come le bielle in titanio, i pistoni e l’albero motore alleggeriti, e una strategia software per la gestione della coppia massima in funzione della marcia inserita. Questi miglioramenti offrono una spinta lineare e progressiva, garantendo un’esperienza di guida unica. La vettura pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e accelera da 0-100 km/h in 2,9 secondi.
Design Avanzato
La fusoliera della 12Cilindri, lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, presenta parafanghi geometricamente precisi e una coda tronca reinterpretata. Il cofango anteriore integra cofano e parafanghi per ottimizzare l’aerodinamica e ridurre i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con geometrie innovative e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Al posteriore, un black screen attraversa il volume, incastonando i fanali in una lama continua.
Comfort e Prestazioni
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue, con un design simmetrico e livelli di comfort elevati. Il passeggero dispone di un proprio cruscotto, coinvolgendolo nell’esperienza di guida. La 12Cilindri Spider, con il suo tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri berlinetta parte da 395.000 euro, mentre la Spider costa 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con consegne previste nel quarto trimestre del 2023 per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa varieranno tra i 4 e gli 8 mesi in più.