La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace balzo nel futuro per la casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7 che minacciavano l’esistenza dei motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di proseguire con lo sviluppo del suo iconico V12. Questo coraggioso progetto ha portato alla creazione di un veicolo che fonde meccanica ed elettronica per offrire un’esperienza di guida unica, senza l’ausilio di motori elettrici.
Il risultato è una vettura leggera ma potente: solo 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, con dimensioni complessive di 4.733 mm in lunghezza, 2.176 mm in larghezza e un passo di 2.700 mm. Questi numeri dimostrano come la Ferrari 12Cilindri sia notevolmente più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design Moderno con Tocchi Retrò
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si distingue per linee moderne e curve morbide, in netto contrasto con le forme spigolose della 812 Superfast. La parte frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, aggiungendo un tocco rétro al profilo della vettura. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale: il fondo dell’auto, con i suoi deviatori di flusso, gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca, ottimizzando le prestazioni.
Il nolder posteriore da 25 mm mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili posteriori permettono alla vettura di operare in modalità Low Drag (LD) fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h, mentre nel restante intervallo di velocità entrano in modalità High Downforce (HD), adattandosi alle accelerazioni longitudinali e trasversali.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Il motore, dotato di lubrificazione a carter secco, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza, mentre il sistema di trombette a geometria variabile ottimizza la curva di coppia.
Per la prima volta su un motore aspirato, è stata introdotta la strategia Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra, migliorando le prestazioni complessive.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che include l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi riducono gli spazi di arresto e migliorano la ripetibilità dell’azione di frenata, offrendo un controllo superiore.
La vettura ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. L’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio permette un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Un’Evoluzione Aperta
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
La 12Cilindri Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della Coupé. Le sospensioni, molle e barre anti rollio meccaniche, e ammortizzatori regolabili elettronicamente, sono ottimizzate per il peso e le dimensioni della vettura, senza la necessità delle sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Un Lancio Internazionale
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e il lancio a Miami sottolinea questa importanza.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano una nuova era per Ferrari, combinando tradizione e innovazione in un pacchetto irresistibile per gli appassionati di auto sportive.