Ferrari 12Cilindri: L’Opera d’Arte Meccanica che Celebra la Tradizione
La normativa Euro 7, destinata a sostituire l’Euro 6 e i suoi derivati, aveva minacciato di mettere fine a molti motori a combustione interna, compreso il leggendario V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello, hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore. Il risultato è la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che celebra la meccanica tradizionale senza compromessi.
La Ferrari 12Cilindri è un progetto che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, ma si è rivelato una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. Non abbinato a batterie o motori elettrici, questo motore rappresenta il meglio della tradizione Ferrari. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono decisamente leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica Avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, il capo del design di Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromessi.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando la stabilità a diverse velocità.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito diverse evoluzioni. Questo dodici cilindri a V di 65° da 6.496 cc offre 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso senza compromettere la resistenza meccanica.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questo ha portato a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Nella versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, combinando un motore aspirato di alta qualità con una tecnologia avanzata e materiali sostenibili. Questo modello non solo mantiene viva la leggenda del V12 Ferrari, ma la porta a nuovi livelli di prestazioni e raffinatezza.