Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo nella Storia del Cavallino Rampante
Maranello – Un connubio indissolubile quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Da 77 anni, il V12 rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante. La nuova berlinetta a due posti, chiamata 12Cilindri, sostituisce la 812 Superfast, con una variante a cielo aperto denominata 12Cilindri Spider. Il debutto esclusivo delle nuove 12Cilindri è avvenuto a Miami Beach, un evento storico per celebrare i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il principale mercato per la Ferrari.
La nuova 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile sul mercato, in un periodo in cui molte case automobilistiche stanno optando per l’ibridizzazione. Enzo Ferrari, fin dai tempi della prima Ferrari 125 S del 1947, ha sempre creduto nella superiorità del motore V12, una scelta che oggi viene celebrata con questa nuova creazione.
Omaggio alla Storia e Scelta Controcorrente
La 12Cilindri è un tributo alla tradizione e una scelta controcorrente, un regalo per gli appassionati del marchio. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Il cuore delle 12Cilindri è un nuovo V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. La strategia software sviluppata modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo una spinta lineare e progressiva, offrendo sensazioni di guida uniche.
Prestazioni e Design: Un Connubio Perfetto
Più leggera della 812 Superfast, la 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, pur introducendo una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
Un Design Aerodinamico e Innovativo
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Le linee sono frutto di intersezioni di volumi, con i parafanghi trattati con precisione geometrica. Il cofano anteriore integra cofano e parafanghi per una massima pulizia delle forme e prestazioni aerodinamiche ottimali.
Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie e intersezioni innate, con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Il posteriore presenta una coda tronca reinterpretata in modo nuovo, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto di black screen.
Innovazioni Tecnologiche: I Flap Attivi
La 12Cilindri introduce due appendici attive, i flap, che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. Flavio Manzoni ha aggiunto: “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito.”
La purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, con due moduli che offrono elevati livelli di comfort e coinvolgono il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: La Versione a Cielo Aperto
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni: la coupé e la spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato: “Abbiamo deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un 10% in più per lo Spider, che costa 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre dell’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider.