Ferrari 12Cilindri: Una Rivoluzione nel Mondo delle Auto Sportive
A quattro anni dalle prime discussioni sulla normativa Euro 7, che minacciava di pensionare numerosi motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di sfidare le aspettative e di continuare a investire nei motori V12. Con coraggio e innovazione, la casa di Maranello ha lanciato la nuova Ferrari 12Cilindri, un’automobile che rappresenta il culmine della meccanica e del design italiano.
Design e Aerodinamica: Un Perfetto Equilibrio
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri segna una netta rottura con il passato. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per linee più morbide e moderne, abbandonando le forme spigolose della 812 Superfast. Gli elementi black screen e la zona frontale, che rende omaggio alla storica 365 Gtb4, conferiscono alla vettura un tocco rétro molto apprezzato.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con grande attenzione. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni Straordinarie del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° da 6496 cc è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza.
Per migliorare ulteriormente le prestazioni, Ferrari ha introdotto la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e il nuovo sistema brake by wire garantiscono una guida precisa e reattiva.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri non è solo una meraviglia meccanica, ma anche un esempio di innovazione tecnologica e sostenibilità. La vettura utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta ulteriori innovazioni, come il tetto rigido retrattile (Rht) che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo agli occupanti.
Un’Esperienza di Guida Unica
La Ferrari 12Cilindri offre un’esperienza di guida unica, grazie alle sospensioni regolabili elettronicamente e al sistema Side Slip Control (Ssc) 8.0. La scocca della Spider include collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, migliorando la rigidezza torsionale e abbassando il baricentro.
Le nuove gran turismo di Maranello sono progettate per offrire prestazioni eccezionali senza compromettere il comfort. Le sospensioni meccaniche, supportate da molle e barre anti rollio, garantiscono una guida fluida e stabile, rendendo la 12Cilindri una delle vetture più avanzate e affascinanti sul mercato.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la scelta della location non è stata casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore delle auto sportive di lusso, combinando innovazione tecnologica e design senza tempo.