Ferrari celebra la storia con la nuova supercar 12Cilindri
Maranello – La Ferrari ha presentato una nuova gemma automobilistica, la 12Cilindri, una berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast. Questo modello, insieme alla versione aperta denominata 12Cilindri Spider, rappresenta un omaggio alla tradizione della casa del Cavallino Rampante e al motore V12, un’architettura meccanica che sin dal 1947 ha rappresentato il DNA più puro del marchio.
La scelta di Miami Beach per il lancio esclusivo è un tributo ai 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il mercato principale per il marchio italiano. È la prima volta che un modello Ferrari debutta oltreoceano, sottolineando ulteriormente l’importanza storica dell’evento.
Un motore aspirato V12 unico nel suo genere
L’ultima nata in casa Ferrari è l’unica sportiva sul mercato con motore aspirato V12, un privilegio che la distingue in un’epoca in cui molte concorrenti, come la Lamborghini Revuelto, hanno optato per soluzioni ibride. La storia della Ferrari iniziò proprio con un motore V12 aspirato, e questo nuovo modello continua quella tradizione con una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Innovazioni tecniche e prestazioni mozzafiato
Per ottenere le prestazioni desiderate, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti del motore. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, e pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Gran parte degli interventi migliorativi sono stati finalizzati per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi.
La nuova 12Cilindri vanta una velocità massima superiore ai 340 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design richiama le Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812.
Un design aerodinamico ispirato al mondo aeronautico
Il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato che per progettare la 12Cilindri si è attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza, per creare un design puro e rigoroso che assicuri una perfetta integrazione delle funzioni aerodinamiche. La vettura presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata è molto pulita e i parafanghi aggiungono un tocco sensuale, trattati con grande precisione geometrica.
Il cofango, un elemento che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ridurre i pesi, con due prese d’aria per il raffreddamento del motore. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Un abitacolo simmetrico e confortevole
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su modelli come la Roma e la Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida con un proprio cruscotto.
Un altro aspetto innovativo è la presentazione contemporanea delle varianti coupé e spider, una scelta inedita per Ferrari. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante, con la stessa rigidità torsionale del coupé.
Prezzi e disponibilità
La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo Spider. Le vetture sono ordinabili da giugno con consegne previste nel quarto trimestre dell’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.