Ferrari 12Cilindri: Rivoluzione e Tradizione
La Ferrari 12Cilindri si presenta come un vero e proprio omaggio alla tradizione motoristica di Maranello, pur guardando al futuro con determinazione. Questo nuovo modello, che succede alla 812 Superfast, rappresenta una dichiarazione d’intenti da parte della casa del cavallino rampante: la passione per i motori a combustione interna non è destinata a tramontare.
La normativa Euro 7, che entrerà in vigore nei prossimi anni, aveva messo in serio pericolo numerosi motori iconici, costringendo molti produttori a ritirare alcune delle loro opere d’arte meccaniche. Tuttavia, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel **V12 aspirato**, un propulsore che non è stato affiancato da batterie o motori elettrici, mantenendo la purezza e l’emozione della meccanica tradizionale.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono state disegnate sotto la guida di Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, che ha optato per curve più morbide rispetto alla 812 Superfast. Questo nuovo stile è caratterizzato da elementi **black screen** e una zona frontale che richiama la storica 365 Gtb4, introducendo così un tocco rétro.
L’aerodinamica svolge un ruolo cruciale in questo modello. Il fondo della vettura è stato progettato per ottimizzare il flusso d’aria, con deviatori che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm sulla coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili al posteriore consentono di passare da una configurazione **Low Drag** (LD) a una **High Downforce** (HD), garantendo prestazioni ottimali in diverse condizioni di guida.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD rappresenta il cuore pulsante della 12Cilindri. Questo **dodici cilindri a V di 65°**, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le sue prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h.
Numerosi accorgimenti tecnici sono stati adottati per migliorare le prestazioni e ridurre il peso, come l’uso del titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo all’efficienza complessiva del motore. Inoltre, il sistema **Aspirated Torque Shaping** (Ats) permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza e velocità, ma anche tecnologia avanzata e sostenibilità. Il **cambio a doppia frizione** (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake-by-wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, tra cui l’**Abs Evo** e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo come il **Passo Corto Virtuale** (Pcv) 3.0 e il **Side Slip Control** (Ssc) 8.0.
Particolare attenzione è stata posta anche alla sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della versione **Spider** presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni da Record e Dettagli Tecnici
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono da record. Entrambe le versioni, Coupé e Spider, superano i 340 km/h, con una gestione aerodinamica sofisticata che assicura stabilità e performance ottimali a tutte le velocità. Le sospensioni sono state ottimizzate per garantire il massimo comfort e controllo, senza il peso aggiuntivo delle sospensioni utilizzate sulla Purosangue.
Il tetto rigido retrattile della Spider, che impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, aggiunge un ulteriore livello di versatilità e piacere di guida. Il bagagliaio della Spider offre una capacità di 200 litri, mentre la versione Coupé ne offre 270 litri, garantendo comunque spazio sufficiente per viaggi più lunghi.
Un Tributo a Ferrari Nord America
La presentazione della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo modello per il pubblico americano.
La **Ferrari 12Cilindri** sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, offrendo performance straordinarie e un design senza tempo.