Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
Maranello celebra con orgoglio la sua lunga tradizione con il motore V12, introducendo la nuova berlinetta a due posti, la 12Cilindri, e la sua variante scoperta, la 12Cilindri Spider. Questo lancio segna un momento storico, poiché è la prima volta che un modello Ferrari debutta oltreoceano, precisamente a Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
La nuova 12Cilindri rappresenta l’evoluzione della 812 Superfast e si distingue come l’unica sportiva sul mercato con motore aspirato V12, una scelta che mantiene viva la tradizione controcorrente rispetto alla tendenza verso l’elettrificazione. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Un Motore Leggendario
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Il motore è stato alleggerito e ottimizzato per garantire un’erogazione di potenza lineare e progressiva. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
La nuova strategia software sviluppata per il motore permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, un’innovazione che assicura una spinta continua e crescente, offrendo una sensazione di accelerazione senza fine. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può raggiungere i 340 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il Chief Designer Flavio Manzoni spiega: ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’
L’aerodinamica è un elemento fondamentale per ogni Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. La vettura presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e con un passo di 2,7 metri. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica e le linee sono sempre frutto di intersezioni di volumi. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi.
Un’Esperienza di Guida Unica
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate. Presenta un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico. Anche il posteriore è caratterizzato da uno specchio di poppa puro, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, sono stati introdotti due flap attivi che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.’
‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni. L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli che offrono livelli di comfort molto elevati e coinvolgono anche il passeggero nell’esperienza di guida.
Una Novità in Casa Ferrari
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. Storicamente, la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé, ma con la 12Cilindri si è deciso di sviluppare entrambe le varianti in parallelo. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo Spider. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con le prime consegne previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.