Ferrari 12Cilindri: Una Rivoluzione tra Tradizione e Innovazione
La Ferrari ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza meccanica e stilistica. Con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha deciso di continuare il suo impegno verso il motore a combustione interna, sfidando le normative anti-inquinamento sempre più stringenti. Il risultato è un capolavoro di ingegneria che punta a mantenere vivo il fascino dei motori V12, senza compromessi in termini di prestazioni e design.
Nel contesto delle nuove norme Euro 7, molti costruttori hanno dovuto abbandonare i motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha coraggiosamente investito nel suo V12, creando una vettura che promette di essere una pietra miliare nella storia dell’automobilismo. La Ferrari 12Cilindri è stata concepita come un tributo alla tradizione, con un occhio sempre rivolto al futuro.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno optato per un aspetto più moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi rétro che richiamano la 365 GTB4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto anche grazie a un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che migliora il flusso aerodinamico sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse condizioni di guida.
Prestazioni da Record: Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta un’evoluzione rispetto alla 812 Competizione. Questo V12 a 65°, di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Gli ingegneri di Maranello hanno utilizzato materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo e riducendo gli spazi di arresto.
Un aspetto interessante è l’attenzione alla sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria al 100% riciclata per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Inoltre, la scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Dettagli Interni
Nonostante le prestazioni da supercar, la Ferrari 12Cilindri offre anche un elevato livello di comfort. La versione Spider è dotata di un tetto rigido retrattile (RHT) che impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, migliorando l’esperienza di guida.
Il bagagliaio della versione Coupé offre 270 litri di spazio, mentre la Spider dispone di 200 litri. Le sospensioni sono composte da molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort per i passeggeri.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri è stata presentata a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare la vettura in questo contesto dimostra l’importanza strategica di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un prezzo di 435.000 euro. Con queste nuove creazioni, Ferrari continua a spingere i confini dell’ingegneria automobilistica, mantenendo vivo il fascino senza tempo del motore V12.