La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica Pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo in avanti nel mondo delle auto sportive, mantenendo viva la tradizione del motore a combustione interna in un’epoca dominata dall’elettrificazione. Questo gioiello di ingegneria è un tributo al coraggio e alla visione di Ferrari, che ha scelto di investire su un motore V12 aspirato nonostante le stringenti normative anti inquinamento dell’Euro 7.
Maranello ha deciso di sfidare il futuro mantenendo intatta l’essenza delle sue supercar. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un trionfo di meccanica ed elettronica, progettato per offrire emozioni pure e contenere il peso. Con soli 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture si posizionano ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha realizzato uno stile moderno con curve più morbide e elementi ispirati alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli per garantire performance eccezionali.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla coda, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche, Low Drag e High Downforce, per ottimizzare le prestazioni in base alla velocità.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, rappresenta il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri. Questo propulsore è in grado di erogare ben 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min, con un limitatore fissato a 9.500 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni contribuiscono a ridurre la massa e aumentare la resistenza meccanica. La Ferrari ha adottato accorgimenti tecnici come l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc e un albero motore alleggerito del 3%. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats migliorano ulteriormente la curva di coppia e il sound del motore.
Innovazioni Tecnologiche e Prestazioni di Guida
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è stato ottimizzato con una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La rigidezza torsionale è stata migliorata grazie alla geometria ottimizzata dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider ha rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Comfort: La Perfetta Sintesi
Il tetto rigido retrattile della 12Cilindri Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, e la Spider offre un bagagliaio di 200 litri rispetto ai 270 litri della Coupé. Le sospensioni, con molle e barre antirollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un comfort di guida eccezionale.
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.