La Ferrari 12Cilindri: Un’Evoluzione di Potenza e Design
La nuova Ferrari 12Cilindri si presenta come l’erede della 812 Superfast, ma con un design e una meccanica profondamente rinnovati. Nonostante le preoccupazioni iniziali relative alla normativa antinquinamento Euro 7, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro. Il risultato è un motore V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida; è un insieme di meccanica ed elettronica amalgamati per creare emozioni senza compromettere il peso. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la versione Spider arriva a 1.620 kg a secco. Questi pesi sono notevolmente inferiori rispetto a molte gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Moderno con Tocchi Retrò
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e un’area frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, conferendo un tocco retrò. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere questo equilibrio stilistico, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nel gestire il flusso d’aria.
Il design include un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. La 12Cilindri può raggiungere velocità superiori ai 340 km/h, grazie anche alle appendici mobili che consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un’evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione. Si tratta di un V12 a 65° di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Il motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. La tecnologia di apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumenta la resistenza alla fatica, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, migliorando la sicurezza e la ripetibilità della frenata.
Il cambio è del tipo a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) è stata sviluppata per modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Materiali Innovativi e Sospensioni Avanzate
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La zona della capote è completata da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.