La Ferrari 12Cilindri rappresenta una svolta significativa nel mondo delle automobili di lusso, combinando tradizione e innovazione in un modo unico. Questo nuovo modello non è solo un omaggio ai gloriosi motori a combustione interna, ma anche una dimostrazione delle capacità ingegneristiche di Maranello. Nonostante le rigide normative anti-inquinamento dell’Euro 7, la Ferrari ha deciso di perseverare e sviluppare un motore V12 aspirato senza compromessi, dimostrando che l’arte della meccanica può ancora coesistere con le esigenze moderne.
Un Design Raffinato e Moderno
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, introducendo un tocco rétro in un contesto contemporaneo. Per mantenere l’equilibrio stilistico, è stata sviluppata un’aerodinamica sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore, garantendo un’efficienza eccezionale.
Prestazioni Eccezionali
Sotto il cofano della Ferrari 12Cilindri si trova il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo motore, che eroga 830 Cv a 9250 giri/min, è frutto di evoluzioni tecniche che garantiscono prestazioni straordinarie. Con bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, il motore è stato progettato per offrire un’esperienza di guida senza precedenti. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, dimostrando la sua straordinaria potenza e agilità.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, tra cui il sistema brake by wire e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro, garantendo una gestione ottimale delle prestazioni della vettura. Inoltre, il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano la disponibilità di coppia a terra del 12%, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida.
Materiali Innovativi e Sostenibili
La Ferrari ha posto particolare attenzione alla sostenibilità, utilizzando materiali riciclati per la costruzione di alcune componenti della 12Cilindri. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata impiegata per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. Inoltre, la scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Funzionalità
Nonostante le sue prestazioni da supercar, la Ferrari 12Cilindri offre anche un notevole livello di comfort. Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider può essere aperto o chiuso in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo ulteriore praticità. La versione Coupé offre un bagagliaio da 270 litri, mentre la Spider dispone di 200 litri, dimostrando che anche in una vettura sportiva estrema, la funzionalità non è stata trascurata.
Una Presentazione Prestigiosa
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo lancio. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Un’Esperienza di Guida Unica
La Ferrari 12Cilindri non è solo un’auto, ma un’esperienza di guida unica. Ogni dettaglio, dal design all’ingegneria, è stato studiato per offrire emozioni indimenticabili. Le sospensioni regolabili elettronicamente, le molle e le barre anti-rollio meccaniche garantiscono una tenuta di strada eccezionale, mentre il motore V12 aspirato offre una sonorità che solo un’auto di Maranello può vantare.