La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La normativa Euro 7, che prenderà il posto dell’Euro 6, inizialmente spaventava i costruttori, minacciando di pensionare molti motori a combustione interna. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su un propulsore V12, celebrando la tradizione e l’eccellenza meccanica.
Ferrari 12Cilindri è l’erede della 812 Superfast, e rappresenta un progetto audace che ha evitato l’ibridazione, mantenendo un motore aspirato puro. Questo è un connubio perfetto di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le dimensioni delle vetture sono impressionanti, con una lunghezza di 4.733 mm e una larghezza di 2.176 mm, ma il peso resta al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design moderno, arricchito da elementi retrò che omaggiano la storica 365 GTB4. L’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato, con un fondo che svolge un ruolo cruciale.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre quella fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm sulla coda tronca e appendici mobili permettono alla vettura di configurarsi in modalità Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando la stabilità a diverse velocità.
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 6.496 cc eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica eccezionale.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la coppia e il sound del motore. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che consente di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D. Quest’ultimo garantisce la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando l’azione di frenata.
Il concept SSC 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la gestione delle prestazioni in ogni condizione di guida. La vettura ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, e la geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Sostenibilità e Materiali Riciclati
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Nella versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che abbassa il baricentro della vettura. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Queste vetture non sono solo un tributo alla tradizione Ferrari, ma anche un esempio di come la tecnologia e l’innovazione possano convivere con l’artigianalità e la passione per l’automobile.