![Triumph Speed 400: L'equilibrio perfetto tra stile e performance 1 20240203 140450](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/20240203-140450.webp)
Triumph Speed 400: L’equilibrio perfetto tra stile e performance
La Triumph Speed 400 emerge come una delle novità più intriganti nel panorama motociclistico, proponendo un connubio invidiabile di stile, prestazioni e un prezzo accessibile sotto i 6.000 euro. La casa britannica, rinomata per il suo design distintivo, ha impresso sulla Speed 400 quel tocco di eleganza e attenzione al dettaglio che la rende immediatamente riconoscibile come una Modern Classic Roadster.
Nonostante il prezzo di listino di 5.4965€, le finiture offerte dalla Speed 400 sorprendono per la loro qualità, dimostrando come Triumph non abbia scelto compromessi sul livello di rifinitura, fedele alla propria eredità stilistica.
Sotto il cofano della Speed 400
Il cuore pulsante di questa roadster è il nuovo monocilindrico TR-Series, capace di erogare 40 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 37.5 Nm a 6.500 giri/min. La presenza di una frizione multidisco antisaltellamento e di un cambio a sei marce sottolinea l’attenzione di Triumph anche nell’ingegneria meccanica. L’iniezione elettronica gestita da Bosch e il controllo elettronico del gas arricchiscono ulteriormente il pacchetto tecnologico di questa moto.
Non da meno è la scelta dei materiali e delle tecnologie applicate nel reparto propulsore, con uno scarico in acciaio inossidabile che si fonde armoniosamente con l’estetica complessiva della moto.
Sospensioni e comfort di guida
La Triumph Speed 400 non è solo stile e potenza, ma anche comfort e maneggevolezza. Le sospensioni sono state oggetto di particolare cura: una forcella Big Piston da 43 mm all’anteriore e un monoammortizzatore a gas regolabile al posteriore garantiscono un’esperienza di guida piacevole e versatile. Inoltre, il manubrio dalla larghezza di 814 mm conferisce un controllo ottimale.
La moto presenta una sella a 790 millimetri d’altezza, un interasse di 1.377 millimetri e un’avancorsa di 102 millimetri, con un peso di 170 kg dichiarato in ordine di marcia, inclusivo del serbatoio da 13 litri.
Impianto frenante e personalizzazioni
L’impianto frenante, realizzato da BYBRE, promette performance eccellenti, con una pinza radiale a quattro pistoncini e dischi da 300 e 230 millimetri. La Speed 400 non si ferma qui: la possibilità di personalizzarla con oltre 20 accessori ufficiali Triumph permette agli appassionati di dar sfogo alla propria creatività, rendendo ogni esemplare unico ed esclusivo.
Agilità e sicurezza nel traffico urbano
La Speed 400 si rivela un’alleata affidabile nel commuting urbano. La sua agilità, il peso contenuto e la facilità di trovare appoggio a terra la rendono maneggevole nel traffico cittadino. I piloti apprezzeranno in particolare la morbidezza della frizione e la precisione del cambio.
Nel contesto urbano, la moto dimostra una notevole facilità di manovra, nonostante un angolo di sterzo limitato possa richiedere qualche aggiustamento in più. La versatilità della Speed 400 la rende ideale per chi ricerca un’esperienza di guida dinamica, ma senza sacrificare la praticità quotidiana.
Comportamento su strada e prestazioni
Nel guidato e nelle curve più impegnative, la Speed 400 mostra il suo carattere, offrendo una stabilità sorprendente e una risposta agile. Le sospensioni tendono al morbido, favorendo il comfort, ma non precludono una guida più sportiva grazie alla facilità con cui è possibile correggere la traiettoria.
Il motore si rivela entusiasmante, con un’erogazione progressiva e corposa fin dai bassi regimi. La potenza frenante, modulabile e potente, eleva ulteriormente il livello di sicurezza e di piacere nella guida sportiva.
Testata anche su strade spagnole a scorrimento veloce, la Speed 400 ha mostrato i suoi limiti in autostrada ma, nonostante ciò, con spirito di adattamento può affrontare viaggi non troppo lunghi. A 110 km/h, il motore mantiene un giro di 5.500 rpm in sesta marcia, conservando una buona fluidità di marcia.
Un modello formativo per i neofiti della moto
La Triumph Speed 400 si posiziona anche come un ottimo modello formativo per chi si avvicina al mondo delle due ruote. Con sistemi di sicurezza come l’ABS e il traction control, la moto diventa una scelta eccellente per imparare a guidare con la massima sicurezza. Il traction control si rivela discreto, intervenendo efficacemente soprattutto su superfici bagnate, un dettaglio che i principianti troveranno sicuramente rassicurante.
La Speed 400 è, in definitiva, una moto che riesce a coniugare un’estetica accattivante e curata con performance di rispetto, il tutto a un prezzo competitivo. È una moto che, pur non nascendo per viaggi autostradali prolungati, offre un pacchetto completo per chi cerca una roadster versatile, capace di destreggiarsi con agilità sia in città che su strade più impegnative. La Triumph Speed 400 si conferma come una delle proposte più interessanti per gli appassionati che cercano un’esperienza di guida piacevole senza rinunciare alla qualità e al design.
Foto Credits: Gazzetta.it