La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria e Design
Il mondo dell’automobilismo è in fermento grazie alla nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un audace ritorno alle origini della meccanica pura. Nonostante le rigide normative Euro 7 che minacciano di mettere fuori gioco molti motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di investire ancora una volta nel suo iconico V12. Questo propulsore non solo è considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico, ma anche uno dei più affascinanti per le sue sonorità.
Un Progetto Coraggioso
L’erede della 812 Superfast, chiamata Ferrari 12Cilindri, si distingue per non aver integrato alcuna componente ibrida. Nonostante i rischi finanziari, questo progetto è destinato a diventare la rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. Le versioni Coupé e Spider pesano rispettivamente 1.560 kg e 1.620 kg (a secco), dimostrando un notevole contenimento del peso rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, presenta linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Le curve sono più morbide e la zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, conferendo un tocco rétro. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale, con un fondo che gestisce il flusso d’aria calda e fresca in modo ottimale. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Configurazioni Aerodinamiche Variabili
La Ferrari 12Cilindri può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Gli elementi mobili all’estremità del cofano posteriore si allineano alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto delle condizioni, gli spoiler si posizionano in modalità HD per migliorare la stabilità e la tenuta di strada.
Motore V12: Evoluzione e Potenza
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, una evoluzione del propulsore della 812 Competizione, è un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Materiali come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni, tra cui un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che ottimizza la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire e l’Abs Evo garantiscono una frenata precisa e spazi di arresto ridotti.
Sospensioni e Telaio: Leggerezza e Rigidità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidità torsionale grazie alla geometria ottimizzata delle shock tower e dei montanti. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato nelle shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
Versione Spider: Innovazione e Comfort
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, migliorando il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, garantendo comfort e funzionalità.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense. La versione Coupé sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, confermando la casa di Maranello come un punto di riferimento nel mondo delle supercar.