Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del Motore V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative anti-inquinamento dell’Euro 7, che sembravano destinate a pensionare molte opere d’arte della meccanica, incluso il celebre V12 Ferrari. A Maranello hanno invece scelto di investire in questo propulsore, presentando la nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, con un motore V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi retro che rendono omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata ulteriormente affinata con un fondo che gestisce il flusso d’aria in modo ottimale. Gli spoiler posteriori mobili consentono alla vettura di adattarsi alle diverse velocità, migliorando la stabilità senza compromettere l’estetica.
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6496 cc e una potenza di 830 Cv, questo V12 può spingere la vettura da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle di titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza alla fatica. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti e il sistema brake by wire migliorano ulteriormente le prestazioni, garantendo una guida precisa e sicura.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un’esperienza di guida emozionante. Inoltre, il concept Ssc 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la stabilità e la manovrabilità della vettura.
Geometria e Materiali
La geometria della Ferrari 12Cilindri è stata studiata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Praticità
La Ferrari 12Cilindri Spider dispone di un tetto rigido retrattile che impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo comfort e praticità senza compromettere la performance. La versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, ma entrambe le versioni offrono sospensioni regolabili elettronicamente che garantiscono una guida confortevole.
Presentazione e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70esimo anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per Ferrari, e la scelta di presentare le nuove vetture in questo contesto sottolinea l’importanza di questo mercato. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.