Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
Maranello – La Ferrari ha sempre avuto un legame indissolubile con il motore a 12 cilindri. Questo motore rappresenta l’essenza più pura della casa automobilistica italiana, incarnando il DNA del marchio fin dal 1947. Con l’introduzione della nuova berlinetta 12Cilindri e della 12Cilindri Spider, Ferrari celebra la sua storia e rende omaggio al passato, ma con uno sguardo verso il futuro.
Miami Beach è stata scelta come location esclusiva per il debutto delle nuove 12Cilindri, in occasione dei 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il principale mercato per il marchio. È la prima volta che una Ferrari debutta oltreoceano, sottolineando l’importanza di questo anniversario storico.
Un Motore Unico nel Suo Genere
L’ultima nata di Ferrari, la 12Cilindri, è l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato. Questo motore è il simbolo della massima espressione del motore a combustione interna, con vibrazioni minime e un’erogazione di potenza molto regolare. Enzo Ferrari, il fondatore del marchio, aveva scelto il V12 per la sua versatilità e prestazioni, rendendolo il cuore pulsante delle sue creazioni.
La nuova 12Cilindri è alimentata da una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti, con bielle in titanio più leggere del 40% e pistoni e albero motore alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Design e Aerodinamica Innovativi
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. ‘Abbiamo voluto creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,’ spiega il Chief Designer Flavio Manzoni.
L’aerodinamica è sempre stata al primo posto per Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. I designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura, con parafanghi trattati con grande precisione geometrica.
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con fari a forma di occhio e calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, contribuisce a ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Prestazioni Straordinarie
La nuova Ferrari 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi, mentre da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Queste prestazioni straordinarie sono il risultato di un lavoro minuzioso sui componenti e sulla strategia software, che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
La 12Cilindri Spider, con il suo tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Questa versione rappresenta una novità per Ferrari, che ha deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti, offrendo lo stesso livello di prestazioni e rigidità torsionale per entrambe.
Un’Esperienza di Guida Unica
L’abitacolo della 12Cilindri è ispirato al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto. Questo approccio assicura un’esperienza di guida unica e avvolgente per tutti gli occupanti.
Prezzi? La berlinetta parte da 395.000 euro, IVA inclusa, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Ferrari continua a sorprendere e a mantenere viva la passione per le sue vetture, offrendo un’esperienza di guida senza pari con la nuova 12Cilindri.