Ferrari 12Cilindri: Un Inno alla Tradizione e all’Innovazione
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida coraggiosa nel contesto delle normative ambientali sempre più stringenti. Maranello ha scelto di continuare a investire nel V12 aspirato, un motore che, nonostante le pressioni per l’elettrificazione, rimane un simbolo di eccellenza meccanica. Questo propulsore, privo di batterie e motori elettrici, è un tributo alla pura ingegneria automobilistica.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la Ferrari 12Cilindri dimostra che è possibile coniugare prestazioni elevate con un design leggero. Le dimensioni generose, con una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm, non compromettono l’agilità della vettura.
Design e Aerodinamica: Un’armonia di Forme e Funzioni
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri segna un netto distacco dalla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, un tributo alla 365 Gtb4 con un tocco rétro. Flavio Manzoni e il suo team hanno sviluppato un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore.
Un elemento distintivo è il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili all’estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di passare tra le configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse velocità e condizioni di guida.
Motore F140HD: Evoluzione di un’Icona
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, evoluto rispetto alla 812 Competizione, vanta innovazioni come le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio.
Per migliorare le prestazioni, è stato introdotto il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione: Un Connubio Perfetto
La Ferrari 12Cilindri integra il sistema brake by wire, che consente di adottare tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro attraverso il controllore Ferrari Ssc 8.0, ottimizzando le prestazioni in ogni condizione.
La vettura presenta una geometria migliorata delle componenti fusi come le shock tower e i montanti, aumentando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Inoltre, l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio rappresenta un passo avanti verso la sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2.
Performance e Comfort: Un Equilibrio Perfetto
La Ferrari 12Cilindri offre performance straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, superando i 340 km/h di velocità massima. Le sospensioni, con molle e barre antirollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un comfort di guida senza compromessi.
Particolare attenzione è stata riservata alla 12Cilindri Spider, che presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre o chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il Debutto a Miami: Un Mercato Strategico
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, una scelta simbolica per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e sottolineare l’importanza del mercato statunitense. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.
Queste nuove gran turismo rappresentano un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, mantenendo viva l’essenza del marchio Ferrari in un’epoca di cambiamenti radicali nel settore dell’automobile.