Le nuove regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, sembrano meno minacciose rispetto a quanto temuto in passato. Tuttavia, queste normative anti-inquinamento hanno già costretto molti costruttori a pensionare anticipatamente motori iconici. Tra questi, il V12 Ferrari, un capolavoro di ingegneria meccanica e acustica. Ma a Maranello, il coraggio e la determinazione hanno prevalso.
Un Rischio Calcolato
Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12, presentando la nuova Ferrari 12Cilindri. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare un enorme rischio finanziario, si è trasformato in una rampa di lancio per un nuovo motore V12 aspirato, privo di supporto elettrico. Nessuna piattaforma ibrida, solo meccanica ed elettronica perfettamente amalgamate per creare emozioni uniche.
La Ferrari 12Cilindri, con un peso di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, è un esempio di leggerezza e ingegnosità. Questi pesi sono notevolmente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, rendendo la 12Cilindri un’opera d’arte su quattro ruote.
Design e Aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme, con curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile che unisce modernità ed elementi rétro, mantenendo un equilibrio estetico impeccabile.
L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale. Il fondo vettura canalizza l’aria in modo efficiente, mentre appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Queste configurazioni ottimizzano le prestazioni della vettura a diverse velocità, garantendo un’esperienza di guida unica.
Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, è il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri. Questo propulsore eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica, rendendo questo motore un capolavoro di ingegneria.
Innovazioni come le trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) garantiscono prestazioni ottimali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica permette un incremento del 12% della coppia a terra, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Tecnologia Avanzata
La Ferrari 12Cilindri è dotata di tecnologie avanzate come il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Queste innovazioni garantiscono una frenata precisa e una gestione ottimale della dinamica del veicolo.
Il passo della 12Cilindri è stato ridotto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Componenti come le shock tower e i montanti sono stati ottimizzati per migliorare la rigidità torsionale e ridurre il peso. Inoltre, per la prima volta su una Ferrari stradale, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre anche un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente e un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, assicurano una guida confortevole e performante. Grazie alla loro leggerezza, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.