Ferrari 12Cilindri: un capolavoro di ingegneria pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace tributo ai motori a combustione interna, un settore che sembrava destinato a scomparire con l’avvento delle normative Euro 7. A Maranello, però, hanno deciso di sfidare le convenzioni, investendo su un motore V12 aspirato, considerato uno dei migliori in termini meccanici e sonori. L’erede della 812 Superfast, nota come Ferrari 12Cilindri, non è solo una vettura, ma una celebrazione della pura ingegneria meccanica.
Design e aerodinamica avanzata
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno adottato linee più morbide rispetto alla 812 Superfast. Le curve moderne e gli elementi black screen conferiscono alla vettura un aspetto elegante, mentre la zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie a un fondo sofisticato che utilizza deviatori di flusso per gestire l’aria calda e fresca, mantenendo il veicolo stabile anche a velocità superiori ai 340 km/h.
Motorizzazione e prestazioni eccezionali
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro tecnologico. Questo V12 di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, può erogare fino a 830 Cv a 9250 giri/min, con un limitatore a 9500 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza.
Innovazioni tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce una serie di innovazioni tecnologiche, tra cui il sistema Aspirated Torque Shaping (Ats), che modifica la coppia massima in base alla marcia inserita, e i risuonatori riposizionati per un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti e una nuova coppia conica migliorano la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D garantiscono precisione e sicurezza, rendendo la guida un’esperienza unica.
Una struttura leggera ma robusta
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con componenti fusi come shock tower e montanti che migliorano la rigidezza torsionale e riducono il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per telaio. La versione Spider presenta ulteriori rinforzi in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso.
Comfort e praticità
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri è dotata di un tetto rigido retrattile (Rht) che impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo ulteriore comfort agli occupanti. Nonostante le dimensioni compatte, la versione Spider offre un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270 litri, rendendo queste vetture adatte anche a viaggi più lunghi.
Un debutto internazionale
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo lancio. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider rappresentano un punto di riferimento nel mondo delle auto sportive di lusso. Con un design raffinato, prestazioni eccezionali e innovazioni tecnologiche all’avanguardia, queste vetture incarnano l’essenza del marchio Ferrari. La decisione di continuare a investire su un motore V12 aspirato dimostra il coraggio e la visione della casa di Maranello, che continua a sfidare le convenzioni e a stabilire nuovi standard nel settore automobilistico.