Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso passo avanti per la casa di Maranello. Nonostante le sfide poste dalle normative Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12, considerato uno dei migliori sotto tutti i punti di vista. Questo propulsore non solo offre prestazioni eccezionali, ma regala anche un’esperienza sonora unica, ormai inconfondibile per gli appassionati del Cavallino Rampante.
A differenza di molte altre vetture moderne, la Ferrari 12Cilindri non è un’ibrida. Si tratta di un’opera d’arte meccanica che combina la tradizione con l’innovazione, mantenendo un peso contenuto: 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider. Questi numeri sono notevolmente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Esteticamente, la 12Cilindri segna un cambiamento rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per linee più morbide e curve armoniose. Il frontale rende omaggio alla storica 365 GTB4, con un tocco rétro che affascina. Questo equilibrio stilistico è accompagnato da un’aerodinamica sofisticata: il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che ottimizzano l’aria calda e fredda per migliorare le prestazioni.
Il retro della vettura presenta un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili consentono alla Ferrari di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse velocità per massimizzare l’efficienza aerodinamica.
Prestazioni da Brivido: Il Potente Motore F140HD
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc. Questo propulsore, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Materiali leggeri e resistenti come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni assicurano prestazioni elevate e durabilità.
L’innovazione non si ferma qui: la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita, mentre il sistema di trombette a geometria variabile ottimizza la curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la coppia a terra.
Tecnologia Avanzata: Sicurezza e Comfort
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza bruta, ma anche un concentrato di tecnologia avanzata. Il sistema brake by wire, introdotto per la prima volta sulla 296 GTB, permette l’adozione di innovativi sistemi di frenata come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi garantiscono massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, migliorando la stabilità e riducendo gli spazi di arresto.
La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un significativo risparmio di CO2.
La Scocca della Spider: Un Capolavoro di Leggerezza
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta alcune differenze rispetto alla Coupé. La scocca della Spider include rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettronicamente.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider ha una capacità di 200 litri, inferiore ai 270 litri della versione Coupé ma comunque adeguata per una gran turismo. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un’ottima tenuta di strada senza aggiungere peso eccessivo.
Il Debutto a Miami: Un Omaggio al Mercato Americano
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami per il lancio non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Queste nuove vetture rappresentano un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, unendo il meglio della meccanica italiana a un design moderno e affascinante. La Ferrari 12Cilindri è destinata a diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo delle gran turismo, offrendo prestazioni senza compromessi e un’esperienza di guida ineguagliabile.