Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica Pura
Le nuove regole dell’Euro 7, meno restrittive rispetto ai timori iniziali, hanno comunque sollevato preoccupazioni tra i produttori di motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di sfidare queste normative, continuando a investire nel motore V12, definito il migliore dal punto di vista meccanico e acustico. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, un capolavoro che esalta il concetto di motore aspirato senza l’ausilio di motori elettrici.
La Ferrari 12Cilindri è la risposta di Maranello alla sfida delle normative ambientali, mantenendo il cuore pulsante di un motore V12 sotto il cofano. Questa vettura, con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, rappresenta un equilibrio perfetto tra meccanica ed elettronica. Con una lunghezza di 4.733 millimetri e una larghezza di 2.176 millimetri, le dimensioni sono imponenti ma ben gestite grazie a un passo di 2.700 millimetri.
Design e Aerodinamica All’Avanguardia
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Le linee morbide e moderne, con elementi black screen e un richiamo alla storica 365 Gtb4, conferiscono alla vettura un’estetica raffinata e dinamica. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con un ruolo cruciale svolto dal fondo della vettura e dai deviatori di flusso, che gestiscono l’aria calda e fresca in modo ottimale.
L’aerodinamica della 12Cilindri è ulteriormente affinata da un nolder di 25 mm sulla coda, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle varie velocità per ottimizzare le prestazioni.
Un Motore V12 Evoluto
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta un’evoluzione significativa del V12, già visto sulla 812 Competizione. Questo propulsore a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco, eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono eccezionali, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Per raggiungere questi risultati, Ferrari ha utilizzato materiali avanzati come il titanio per le bielle, riducendo il peso del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio, e il sistema di valvole utilizza bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc per aumentare la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo ulteriormente alla riduzione del peso complessivo.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo. Il concept Ssc 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, consente una comunicazione ottimale tra i vari sistemi della vettura, garantendo prestazioni di alto livello.
La sostenibilità è un altro aspetto importante della Ferrari 12Cilindri. Il passo è stato ridotto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, e componenti come le shock tower del sotto-telaio del cambio sono realizzati con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Comfort e Prestazioni in Due Versioni
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, e sospensioni con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Nonostante le dimensioni e il peso contenuto, la 12Cilindri non ha bisogno delle sospensioni della Purosangue, mantenendo un’ottima maneggevolezza e prestazioni.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.