La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza nell’ingegneria automobilistica, e la nuova Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Con il regolamento Euro 7 che incombe, molti costruttori hanno optato per soluzioni ibride o elettriche, ma a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire sul motore V12 aspirato, una scelta che potrebbe sembrare audace in un’epoca di transizione energetica.
Un Progetto Coraggioso
La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è stata concepita non come una piattaforma ibrida, ma come un insieme di meccanica ed elettronica perfettamente amalgamati per creare emozioni uniche. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione. Le dimensioni sono notevoli: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm.
Un Design Moderno con Accenti Retrò
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha puntato su uno stile moderno con curve morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla 365 GTB4, introducendo un elemento retrò che ben si amalgama con le linee contemporanee.
Aerodinamica Sofisticata
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con grande attenzione. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili al termine della coda tronca consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), che si adattano alle diverse condizioni di velocità.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, è in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni che rendono questo motore un vero capolavoro.
Tecnologia Innovativa
La Ferrari ha introdotto il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante. Il cambio è a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che permette di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, garantisce la massima precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Innovazioni Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo di 146 kg le emissioni di CO2 per ogni telaio prodotto.
Comfort e Praticità
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, e le sospensioni adottano molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.