La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace investimento da parte di Maranello in un’epoca in cui le normative anti-inquinamento Euro 7 minacciavano di mettere fine a numerosi motori a combustione interna, tra cui il leggendario V12 Ferrari. Con una potenza di 830 CV e una linea meno estrema rispetto alla 812 Superfast, la nuova 12Cilindri si distingue per il suo design moderno e sofisticato.
Design e Aerodinamica
Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile caratterizzato da curve morbide e elementi rétro, ispirati alla 365 Gtb4. L’aerodinamica avanzata include deviatori di flusso e appendici mobili che consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD) per ottimizzare le prestazioni a diverse velocità.
Specifiche del Motore
Il motore F140HD è un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono prestazioni eccezionali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche
L’introduzione del sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi garantiscono una frenata efficiente e un controllo ottimale della vettura in ogni situazione.
Leggerezza e Materiali
La 12Cilindri ha un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. La scocca della Spider è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Inoltre, le shock tower del sottotelaio del cambio sono realizzate con una lega riciclata al 100%, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Interiore e Comfort
Il tetto rigido retrattile (RHT) della 12Cilindri Spider si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, migliorando il comfort degli occupanti. La versione Coupé offre un bagagliaio da 270 litri, mentre la Spider ha una capacità di 200 litri.
Prestazioni Straordinarie
La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Queste prestazioni sono rese possibili da componenti avanzati come le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo a una maggiore efficienza e prestazioni.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. La presentazione ufficiale è avvenuta a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello.