La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti per il marchio di Maranello. In un momento in cui le normative anti inquinamento dell’Euro 7 minacciano i motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di mantenere viva la tradizione del V12 aspirato. Questo motore, considerato un’opera d’arte meccanica, non è stato abbinato a sistemi ibridi o elettrici, rendendo la 12Cilindri una vera e propria celebrazione della pura ingegneria. La 12Cilindri non è solo una macchina, ma un insieme di meccanica ed elettronica, progettata per creare emozioni senza compromessi. Il peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider testimonia l’attenzione ai dettagli. Le dimensioni generose di 4.733 mm in lunghezza, 2.176 mm in larghezza e un passo di 2.700 mm non impediscono alla vettura di mantenere un’agilità sorprendente.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Modernità e Tradizione
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee meno estreme, caratterizzate da curve morbide e elementi black screen, rendono omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica sofisticata è un altro punto di forza, con il fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali in ogni situazione.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 a 65° di 6.496 cc con lubrificazione a carter secco eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio, più leggere del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in una speciale lega di alluminio sono solo alcune delle innovazioni che rendono questo motore straordinario. L’albero motore alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile migliorano ulteriormente le prestazioni. La strategia Aspirated Torque Shaping (ATS), sviluppata per la prima volta su un motore aspirato, modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo. La scocca della 12Cilindri è stata progettata con particolare attenzione alla rigidità torsionale e alla riduzione del peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Un’Esperienza di Guida Aperta
La versione Spider della 12Cilindri presenta alcune differenze significative rispetto alla Coupé. La scocca è dotata di collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo agli occupanti. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della Coupé, ma mantiene tutte le caratteristiche di prestazioni e innovazione della versione chiusa.
Prestazioni e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la presentazione è avvenuta in questa location strategica. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider, invece, arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.