La Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo audace e controcorrente nel mondo delle normative ambientali sempre più stringenti. Le regole provvisorie dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, avevano inizialmente preoccupato molti costruttori, ma a Maranello si è deciso di andare avanti con il motore V12 aspirato. Questo propulsore è considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità. Ferrari ha continuato a investire su questo motore, evitando qualsiasi forma di ibridazione. La Ferrari 12Cilindri, infatti, non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica che offre emozioni pure, mantenendo il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nel deviare l’aria calda dei freni e dirigere l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce, ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Il Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv e 678 Nm di coppia, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica.
Il sistema di trombette a geometria variabile ottimizza il riempimento della curva di coppia, mentre la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione con otto rapporti e il sistema brake by wire, che include innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, completano il quadro di un’auto progettata per offrire prestazioni eccezionali.
Innovazione nei Materiali e Componenti
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Presentazione e Disponibilità sul Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questa presentazione. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove vetture, Ferrari continua a dimostrare il suo impegno nella ricerca dell’eccellenza, unendo tradizione e innovazione in un connubio perfetto.