La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo automobilistico, e la nuova Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Presentata come l’erede della 812 Superfast, questa vettura è destinata a diventare un’icona, grazie alla sua combinazione di potenza meccanica e design raffinato.
Nel panorama automobilistico attuale, dominato da normative sempre più stringenti sulle emissioni, la Ferrari ha scelto di continuare a investire nel motore a combustione interna. Questa decisione coraggiosa ha portato alla nascita della 12Cilindri, un progetto che celebra l’ingegneria meccanica pura senza l’ausilio di motori elettrici.
Design e Aerodinamica: Una Fusione di Stile e Funzionalità
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e elementi black screen, ispirandosi alla storica 365 Gtb4. Questo design rétro è bilanciato da una aerodinamica sofisticata che sfrutta il fondo vettura per gestire i flussi d’aria.
Il fondo della vettura, attraverso deviatori di flusso, dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder da 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Il Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica eccezionale e un risparmio di massa.
La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, migliora la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema Brake by Wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura.
Innovazioni Tecnologiche e Attenzione all’Ambiente
La Ferrari ha posto particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso complessivo. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Prestazioni e Prezzi: Un’Offerta Esclusiva
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Queste vetture rappresentano un perfetto equilibrio tra prestazioni e design, unendo l’innovazione tecnologica alla tradizione Ferrari. La nuova 12Cilindri è destinata a diventare un simbolo di eccellenza nell’automobilismo, grazie alla sua combinazione di potenza, stile e attenzione all’ambiente.