Ferrari 12Cilindri: La Meraviglia di Maranello con 830 Cv Aspirati
La Ferrari ha sfidato le normative anti-inquinamento più stringenti con la nuova Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria meccanica che promette di far battere il cuore degli appassionati di automobili. A Maranello, casa madre della Ferrari, hanno deciso di investire ancora sui motori a combustione interna, nonostante le regole dell’Euro 7 minacciassero di mettere fine a queste opere d’arte meccaniche.
Un Motore Leggendario
La Ferrari 12Cilindri monta un motore V12 aspirato da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri al minuto. Questo motore, denominato F140HD, è stato oggetto di evoluzioni che ne migliorano le prestazioni senza l’ausilio di componenti elettrici. Il propulsore è in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere i 200 km/h in 7,9 secondi.
Per mantenere il peso sotto controllo, le bielle sono realizzate in titanio, un materiale che offre un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. Anche i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio per garantire la massima resistenza e leggerezza. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo ulteriormente alla riduzione del peso complessivo.
Design e Aerodinamica
Sotto la guida di Flavio Manzoni, il team di design Ferrari ha creato una vettura moderna con curve morbide che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. La 12Cilindri presenta un’aerodinamica molto sofisticata: il fondo dell’auto, attraverso deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La vettura è dotata di appendici mobili che permettono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli quasi invisibili e riducendo la resistenza aerodinamica fino a 60 km/h e oltre i 300 km/h. In configurazione HD, gli spoiler aumentano il carico aerodinamico, migliorando la stabilità della vettura alle alte velocità.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri adotta numerose innovazioni tecnologiche. Il cambio è del tipo a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, accoppiato a una nuova coppia conica più corta, che permette di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione e l’efficienza dei sistemi di controllo dinamico della vettura.
Un’altra novità è il concept SSC 8.0, un’evoluzione del controllore Ferrari che permette una comunicazione più efficiente tra i vari sistemi della vettura. Questo migliora la gestione della dinamica del veicolo, garantendo una guida più sicura e performante.
Leggerezza e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri è stata progettata con un’attenzione particolare alla riduzione del peso. La vettura pesa 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Anche la scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un ulteriore risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Prestazioni
La Ferrari 12Cilindri Spider è dotata di un tetto rigido retrattile (RHT) che può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo agli occupanti. La versione Spider dispone di un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, garantendo comunque un’ottima capacità di carico.
Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza e alle dimensioni compatte della vettura, non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Ferrari Purosangue, che sono più pesanti e ingombranti.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Il mercato statunitense rappresenta un’importante fetta del business di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo modelli che non solo rispettano le normative ambientali, ma che continuano a emozionare e a rappresentare il meglio dell’ingegneria automobilistica.