Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capolavoro di Maranello
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo delle automobili, e il lancio della nuova Ferrari 12Cilindri non è da meno. Questa vettura, l’erede della 812 Superfast, è un omaggio alla tradizione e all’innovazione, con un motore V12 aspirato che promette di far battere i cuori degli appassionati.
La sfida era grande: mantenere vivo il fascino del motore a combustione interna in un’epoca in cui le normative anti-inquinamento diventano sempre più stringenti. La normativa Euro 7, che sostituirà l’Euro 6, aveva messo in discussione la sopravvivenza di numerosi motori iconici, tra cui il V12 di Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di investire su questo propulsore, dimostrando coraggio e visione.
Design e Aerodinamica: Un’Evoluzione Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri segnano un distacco dalle forme spigolose della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile più morbido e moderno, con elementi black screen e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questa scelta di design, abbinata a un’aerodinamica sofisticata, permette alla vettura di mantenere un equilibrio estetico senza sacrificare le prestazioni.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. I deviatori di flusso dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di adottare configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Prestazioni e Innovazioni Tecnologiche
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il motore è dotato di bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e pistoni in una speciale lega di alluminio. Innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Componenti Avanzati e Tecnologia di Frenata
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e aumentando la ripetibilità dell’azione di frenata.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versioni Coupé e Spider
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Coupé, con un peso a secco di 1.560 kg, offre una combinazione di prestazioni e leggerezza senza precedenti. La versione Spider, con un peso a secco di 1.620 kg, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider richiede solo 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La zona della capote è completata da un lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente in altezza. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questa scelta non è casuale: gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
In sintesi, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, con un motore V12 aspirato che promette prestazioni eccezionali e un design curato in ogni dettaglio. La casa di Maranello ha dimostrato ancora una volta di saper guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.