La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le regole dell’Euro 7, ancora provvisorie, sembravano destinate a mettere fuori gioco molti motori a combustione interna, inclusi i celebrati V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire in questo propulsore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità di aspirazione e scarico.
Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, rappresenta il culmine di questo investimento. Nonostante le previsioni di una possibile catastrofe finanziaria, il progetto si è rivelato una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma una sinergia di meccanica ed elettronica, progettata per creare emozioni e contenere il peso: 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio di Eleganza e Performance
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha scelto uno stile moderno con curve più morbide e un omaggio alla 365 GTB4 nella zona frontale. La sofisticata aerodinamica è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico senza compromettere le prestazioni.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di configurarsi in modalità Low Drag (LD) o High Downforce (HD) a seconda della velocità.
Un Motore da Sogno: Il V12 Ferrari
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato ulteriormente evoluto rispetto alla 812 Competizione. Questo V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco, eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una resistenza meccanica superiore. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che integra le ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione e l’efficacia dei controlli di stabilità e frenata, riducendo gli spazi di arresto e aumentando la ripetibilità dell’azione di frenata.
Un’altra novità importante riguarda la sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Nella versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Comfort
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Le sospensioni meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente offrono un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. Il tetto rigido retrattile della versione Spider si apre e si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé, rendendo queste vetture non solo performanti ma anche pratiche per l’uso quotidiano.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.