Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Record
Maranello celebra un binomio indissolubile: Ferrari e il motore 12 cilindri. Da 77 anni, il V12 rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante. Nasce così la 12Cilindri, la nuova berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast, accompagnata dalla variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider.
Miami Beach è stata scelta per il debutto esclusivo ai clienti provenienti da tutto il mondo. È la prima volta che una Ferrari viene lanciata oltreoceano, ma l’occasione è storica: 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il primo mercato per Ferrari.
Il Motore V12: Un’Evoluzione Controcorrente
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia di Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato, considerato lo state of the art per prestazioni, comfort e sound.
Enzo Ferrari, reduce dai successi con Alfa Romeo, scelse il V12 per la sua versatilità. La prima Ferrari, la 125 S del 1947, aveva un V12 da 1.466 cc e quasi 120 cavalli. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come una sinfonia”, ricordava il fondatore.
Un Motore Potenziato per Sensazioni Uniche
La 12Cilindri è un omaggio alla storia e una scelta controcorrente per gli appassionati. “Quattro anni fa, il mercato parlava solo di elettrificazione”, spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato per offrire emozioni, non per imporre nuove tecnologie.”
Il cuore delle 12Cilindri è un V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenerlo, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, i pistoni e l’albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%.
Design e Aerodinamica: Linee Libere e Funzionali
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelera da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione stilistica.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “La sfida era imprimere modernità con un linguaggio sofisticato. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma anche originale e con un’identità fresca.”
Il Design Aeronautico e la Purezza delle Forme
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e della fantascienza per un design puro e rigoroso,” aggiunge Manzoni. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri.
I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi. Il frontale presenta geometrie innate, con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Innovazioni e Comfort nell’Abitacolo
Anche l’abitacolo della 12Cilindri riflette purezza e semplicità. Ispirato al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue, l’interno è quasi simmetrico, con due moduli che offrono elevati livelli di comfort. Il passeggero dispone di un proprio cruscotto, coinvolgendolo nell’esperienza di guida.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni: la coupé e la spider. “Abbiamo deciso per uno sviluppo parallelo delle due varianti,” spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, presenta il nuovo colore verde toscano.
Prezzi e Tempi di Consegna
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro, mentre lo Spider costa 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con consegne in Europa previste nel quarto trimestre dell’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa variano da 4 a 8 mesi in più.
La 12Cilindri rappresenta un tributo alla storia di Ferrari e una celebrazione del motore V12, un’architettura meccanica che continua a emozionare gli appassionati di tutto il mondo.