Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato a Maranello
Il mondo delle auto sportive ha recentemente accolto con entusiasmo la Ferrari 12Cilindri, il nuovo gioiello di Maranello che promette prestazioni mozzafiato e un design accattivante. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7, Ferrari ha deciso di investire nel futuro del motore a combustione interna, continuando a sviluppare il leggendario V12 aspirato.
Questa scelta coraggiosa ha portato alla creazione della Ferrari 12Cilindri, una vettura che rappresenta un equilibrio perfetto tra meccanica ed elettronica, senza l’ausilio di batterie e motori elettrici.
Un Design Sinuoso e Retro
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi che richiamano il passato glorioso della casa di Maranello, come la zona frontale ispirata alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica della vettura è stata sviluppata con estrema attenzione, sfruttando il fondo della vettura per gestire i flussi d’aria in modo ottimale. Tra le innovazioni aerodinamiche spiccano i deviatori di flusso e le appendici mobili posteriori, che consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce a seconda delle condizioni di guida.
Prestazioni da Brivido
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazioni tecniche come le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e migliorare la resistenza meccanica. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping garantiscono una curva di coppia ottimale e un sound emozionante.
Una Guida Precisa e Sicura
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura.
Il concept SSC 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo efficiente, garantendo una guida sicura e precisa. La geometria dei componenti del telaio è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso, grazie anche all’uso di leghe secondarie ricavate da materiale riciclato.
Versioni Coupé e Spider
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la Spider pesa 1.620 kg (a secco). La Spider presenta un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.
Il bagagliaio della versione Coupé offre 270 litri di capacità, mentre la Spider ne ha 200 litri. Le sospensioni sono regolabili elettronicamente, garantendo un comfort di guida eccezionale senza compromettere le prestazioni.
Una Presentazione in Grande Stile
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare le nuove vetture in questo contesto sottolinea l’importanza strategica di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.