Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell’Innovazione e della Performance
Le nuove regole dell’Euro 7, sebbene ancora provvisorie, rappresentano una sfida per i costruttori di automobili, soprattutto per quei motori a combustione interna che tanto affascinano gli appassionati. La Ferrari, tuttavia, ha dimostrato il coraggio di investire ancora su questi propulsori, dando vita alla Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast.
Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, si è trasformato in una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, un motore che non è stato abbinato a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un insieme di meccanica ed elettronica, amalgamati per creare emozioni e contenere il peso: 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica All’Avanguardia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e la sua squadra hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. Per evitare di alterare questo equilibrio stilistico, è stata sviluppata un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo importantissimo, con dei deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Un Motore V12 da Sogno
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di evoluzioni, in parte già adottate sulla 812 Competizione. Questo dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Solo 2″9 per passare da 0 a 100 km/h e solo 7″9 per passare da 0 a 200 km/h.
Le bielle sono in titanio, materiale che garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. Per i pistoni è stata utilizzata una speciale lega di alluminio e l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc garantisce l’aumento della resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il riempimento della curva di coppia è garantito da un sistema di trombette a geometria variabile.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri introduce la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Per ottenere un sound emozionante, sono stati riposizionati i risuonatori. Il cambio è del tipo a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra.
L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questo sistema di controllo permette ai vari sistemi della vettura di dialogare tra loro con un linguaggio comune.
Materiali e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Per quanto riguarda la Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un conseguente abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Dato che le vetture sono basse e non eccessivamente pesanti, non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, che permettono di gestire molti parametri ma sono anche molto più ingombranti e pesanti.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, sia per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, sia perché gli Usa rappresentano un mercato importantissimo per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.