Ferrari 12Cilindri: L’evoluzione del V12 Aspirato
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel campo delle automobili sportive e con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha superato se stessa. In un’epoca in cui le normative antinquinamento dell’Euro 7 minacciavano di far scomparire numerosi motori a combustione interna, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire sul motore V12 aspirato, un capolavoro di ingegneria e design.
La 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un insieme di meccanica ed elettronica, amalgamati per creare emozioni uniche. Il peso della versione Coupé è di 1.560 kg, mentre quello della Spider è di 1.620 kg, entrambi a secco. Questi valori sono notevolmente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Moderno con un Tocco di Retro
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno caratterizzato da curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, introducendo un elemento rétro che si fonde perfettamente con l’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Questo design permette alla 12Cilindri di mantenere un flusso d’aria pulito e generare carico aerodinamico ottimale a velocità elevate.
Prestazioni da Record
Il motore F140HD della 12Cilindri è un V12 di 65° con una cilindrata di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
La 12Cilindri utilizza un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, introdotto sulla 296 Gtb, garantisce la massima precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidità torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami durante il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.
Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, combinando prestazioni straordinarie con un design innovativo e sostenibile.