Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Tributo al Leggendario Motore V12
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace omaggio alla tradizione dei motori V12, un capolavoro di ingegneria meccanica che sfida le normative ambientali sempre più stringenti. Mentre le regole dell’Euro 7 si avvicinano, la Ferrari ha deciso di continuare a investire su questo propulsore iconico, evitando l’ibridazione e mantenendo pura l’essenza della combustione interna.
Questo coraggio ha portato alla creazione di una vettura che combina meccanica ed elettronica in maniera armoniosa, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le dimensioni sono altrettanto impressionanti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri.
Design e aerodinamica: un equilibrio perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono ora più morbide, con elementi black screen e una zona frontale che omaggia la 365 Gtb4, conferendo alla vettura un tocco rétro. Questo equilibrio stilistico è mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata che sfrutta deviatori di flusso e un fondo piatto per ottimizzare il raffreddamento e la stabilità.
Alle estremità del cofano posteriore, delle appendici mobili permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, riducendo la resistenza aerodinamica sotto i 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, migliorando la stabilità grazie a un aumento del carico aerodinamico.
Prestazioni da capogiro
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia avanzata per una guida impeccabile
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che adotta le ultime innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo una frenata ottimale e una gestione precisa della vettura in ogni situazione.
La scocca della 12Cilindri presenta una geometria ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, include rinforzi in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Confort e praticità: una gran turismo a tutto tondo
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider non sono solo potenti e tecnologiche, ma offrono anche un comfort elevato. Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. Il bagagliaio della 12Cilindri Spider offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni meccaniche con molle e barre anti rollio, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida confortevole e precisa. Nonostante l’altezza ridotta e il peso contenuto, queste sospensioni non necessitano delle soluzioni più ingombranti e pesanti adottate sulla Purosangue.
Una presentazione esclusiva a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il debutto sottolinea l’importanza di questo evento.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.