Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro Meccanico Contro le Normative Euro 7
Le nuove normative anti inquinamento Euro 7, che sostituiranno l’attuale Euro 6, rappresentano una sfida significativa per i costruttori di automobili. Tuttavia, a Maranello, hanno deciso di affrontare questo ostacolo con coraggio, continuando a investire nel V12 Ferrari, un motore che incanta per la sua meccanica e le sue sonorità. Il risultato è la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che promette di essere una vera e propria rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Eleganza e Funzionalità
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, rappresenta un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme, con curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica, elemento cruciale, è stata sviluppata con grande attenzione: il fondo dell’auto, attraverso deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Sul retro, un nolder di 25 mm mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), a seconda delle velocità e delle accelerazioni della vettura.
Prestazioni Eccezionali: Il Motore F140HD
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 a 65° di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’alleggerimento dell’albero motore del 3% sono solo alcuni degli accorgimenti tecnici adottati.
Il sistema di trombette a geometria variabile, insieme alla strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), garantisce una coppia massima ottimale in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce importanti innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire, che permette di adottare l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. La rigidezza torsionale del telaio è stata aumentata grazie alla geometria ottimizzata di componenti come gli shock tower e i montanti, realizzati con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato. Questa soluzione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versioni e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro. La Spider, oltre a un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, contribuendo a un risparmio di peso e a un abbassamento del baricentro.
La nuova Ferrari 12Cilindri è un esempio di come l’innovazione e la tradizione possano convivere. Con un design elegante e prestazioni eccezionali, questa vettura rappresenta un vero e proprio capolavoro della meccanica e dell’ingegneria italiana.